Le lenti progressive ti garantiscono una visione chiara e dinamica a tutte le distanze:
da vicino a lontano con un solo paio di occhiali.
VISIONE CHIARA E DINAMICA A TUTTE LE DISTANZE CON UN SOLO OCCHIALE
COME FUNZIONANO LE LENTI PROGRESSIVE
Gli occhiali con lenti progressive vengono chiamati anche occhiali multifocali.
Un’unica lente ha tre aree di visione: vicino, intermedio e lontano, senza linee di separazione visibili sulla lente, a tutto vantaggio di un eccellente aspetto estetico.
Attraverso la porzione superiore della lente progressiva si ottiene una visione nitida da lontano. Mentre basta abbassare lo sguardo per avere una visione nitida da vicino. Nella parte centrale è collocata l’area per la visione intermedia (40-70cm).
Cosa influenza un’ottimale riuscita dell’occhiale progressivo?
Spesso, parlando e scambiando opinioni, si sentono pareri discordanti sulle lenti progressive:
da una parte c’è chi, capito il funzionamento della lente, si trova bene immediatamente.
Purtroppo c’è anche chi lamenta dei disturbi, quali: “non mi sono riuscito ad adattare”, “non ci vedo bene”, “non riesco a portarle”.
Queste differenze nella valutazione delle lenti progressive dipendono fondamentalmente da 3 fattori che sono correlati e imprescindibili perché l’occhiale garantisca il miglior risultato :
- Prescrizione corretta:
è molto importante che le lenti prescritte forniscano una visione chiara e bilanciata a tutte le distanze. - Adeguata centratura:
le lenti devono essere perfettamente centrate sull’occhiale in corrispondenza dei fori pupillari. - Livello qualitativo delle lenti:
questo fattore influenza sensibilmente l’adattamento iniziale e il confort visivo. Una lente di bassa qualità fornirà campi visivi più ristretti in tutte le zone della lente in quanto le zone di distorsione saranno più ampie. Infatti le lenti progressive sì possono differenziare per : materiale di cui è composta la lente, ampiezza dei campi visivi, tipologia di trattamento superficiale. Si può ulteriormente ottimizzare la lente rilevando i parametri tra montatura e viso.
Oggi è anche possibile ottenere lenti (biometriche) caratterizzate dalla correzione delle distorsioni insite nell’occhio rilevate attraverso uno strumento specifico (DNEye scanner).
Lenti biometriche cosa sono?
Utilizzando una tecnologia avanzatissima, è possibile realizzare lenti che si basano su parametri individuali dei tuoi occhi.
Dopo un accurata analisi e misurazione, nascono le lenti più innovative di sempre: per una personalizzazione totale e ineguagliabile.
L’obiettivo di questa tecnologie è quella di creare una lente che possa risultare conferme alle caratteristiche oculari di ogni portare.
Questo significa creare un modello biometrico unico, diverso da tutti gli altri, in grado di colmare le singole carenze visive dei tuoi occhi.